Dietetica Fisiologica


Dietetica Fisiologica

Gravidanza

Un momento unico per la vita di ogni donna, che dobbiamo affrontare al meglio dal punto di vista nutrizionale per garantire un corretto accrescimento del feto e riuscire contemporaneamente ad evitare aumenti di peso ingiustificati e dannosi. La valutazione dietistica segue generalmente quella ginecologica per garantire un approccio condiviso e solidale.

Allattamento

Al contrario di quello che si può pensare è estremamente raro che una donna non sia in grado di allattare il suo bambino. Tanti dubbi, domande, false credenze e difficoltà possono mettere in difficoltà le neomamme in questo atto di amore naturale ma faticoso.  Durante l’allattamento, l'alimentazione della mamma e l'accrescimento del bambino sono strettamente correlati, per questo la dieta deve essere impostata in modo da soddisfare i bisogni nutrizionali di entrambi. 

Infanzia/adolescenza

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea da sempre l'importanza di corrette abitudini alimentari e dell'attività fisica non solo per garantire un accrescimento ottimale ma anche per prevenire molte delle patologie croniche. Le corrette abitudini alimentari acquisite fin dall'infanzia sono un patrimonio fondamentale per un'adulto sano. Il lavoro del dietista coinvolge la famiglia  in un ruolo attivo nel percorso di rieducazione nutrizionale.

Anziano

Disfagia, malnutrizione, inappetenza, calo ponderale eccessivo, difficoltà masticatorie possono essere tra le problematiche che possono negativamente influire sullo stato di salute di una persona anziana e spesso si sommano ad altre patologie croniche. Il supporto nutrizionale è in grado di migliorare  la qualità di vita e rallentare il progredire di altre condizioni concomitanti.

Sportivo

Alimentazione e prestazione sportiva sono strettamente correlate. Mi rivolgo in particolare a chi svolge sport amatoriale per aiutarlo con un piano alimentare personalizzato e adeguato all'allenamento svolto a ottenere il massimo rendimento.

Dieta vegetariana/vegana

Chi decide di intraprendere questa scelta alimentare non può improvvisare per sentito "dire" o affidarsi a informazioni di qualsiasi tipo ma è importante pianificare attentamente il regime alimentare vegetariano e vegano perché sia nutrizionalmente bilanciato e sufficiente a garantire gli specifici fabbisogni.